SUMBRA

Sumbra o penna di Sumbra, è una magnifica montagna, situata circa al centro della catena Apuana.

Questo monte molto dolce e boschivo sui versanti settentrionali, ha invece una vertiginosa parete sud, che ricorda vagamente il famoso Capitan Californiano.

La storia alpinistica di questa parete completamente di marmo, è relativamente recente, infatti se si escludono le vie degli anni sessanta di Biagi e Nerli e quella di Codega Bonelli, che non hanno mai riscosso grande interesse, questa muraglia grigia, ha visto per anni come vie più ripetute quelle di S. Funck e compagni.

Accesso:

Da Arni con il sentiero n. 144 per il bosco del fato nero, molto suggestivo, oppure da Capanne di Careggine fino alla maestà del tribbio, poi per bosco fino alla cresta.

Stile di arrampicata e periodo:

Le vie sono su roccia buona, molto compatta e tecnica.

Draghi è una via di impegno "alpinistico", mentre dimensione, è più sportiva come concetto, nel senso che non occorrono protezioni aggiuntive.

La parete è molto calda, quindi si scala bene anche in pieno inverno, comprese le mezze stagioni.

Proibitiva d’estate per il troppo caldo.

Gli itinerari:

  DRAGHI VOLANTI S. Funck, G. Buonaccorsi 29/01/1989

III R3 6c obbligatorio 6b Dislivello 300m

La via sale sulla sinistra della parete, in corrispondenza della evidente fessura del secondo tiro, ed esce sui prati erbosi soprastanti.

Questa linea dall’impegno abbastanza sostenuto, piacerà agli amanti dell’alpinismo, infatti, segue linee molto logiche e necessita di integrare le protezioni.

Un bel nome allusivo per una bella via d’ambiente.

     
  DIMENSIONE MONTAGNA S. Funck, M. Merler, A. Tommasi. Dicembre 1991.

II S2 6b/A1 dislivello 200m.

La via sale sulla destra della parete, e ci si accede dall’alto con le doppie. La prima calata non è facile da individuare, cercare gli ometti.

La via ha una roccia magnifica con un esposizione notevole, tuttavia è molto discontinua, in quanto si alterna in continuazione sequenze in libera intorno al 6b, con passaggi in artificiale su fix.

     
  MENTE E MALLEO  
     
  CERAGIOLI  
     
  VIA DELLA PENNA  

Altre possibilità:

Veramente belle sono le placche solcate, situate a sud sotto la ferrata, presentano difficoltà dal quinto al 6b con aderenze magnifiche. Vie da uno a due tiri.

 

 

 

ATTIVITA

HOME

COTTANTI

     

CALENDARIO

FOTO

RELAZIONI

 

Guida alpina STEFANO NESTI  
tel. 349-3574125