SELLA

Spesso nominato e più conosciuto per il fratello "Alto di sella".

In realtà si tratta di una cresta lunga circa un chilometro, che fa da spartiacque tra il versante della Garfagnana e quello marittimo. Questo crinale più di altri, accentua la duplice visione mare / monti tipica delle Apuane.

Il massiccio attaccato a nord con la Tambura, si innalza repentino ed affilato all'altezza della focetta dell'acqua fredda. Da qui salendo va ha formare le sue vette principali, l'Alto di sella 1723 m, e poco dopo il Sella 1739m, per poi precipitare a sud ovest fino a Massa, e a sud est, continuare con la dorsale che si rialza con il Sumbra.

Accesso:

Dal versante della Garfagnana, risulta molto comodo passare da Vagli, mentre da quello marino, ben più lungo, il punto di attacco è Resceto. Ottima scelta è il rifugio Nello conto, situato proprio sotto la focetta dell'acqua fredda.

Gli itinerari:

  Traversata dell'alto di sella 1° salitori, F. Federichi, E. Questa 17 maggio 1903

Le difficoltà alpinistiche, iniziano alla focetta dell'acqua fredda, dove il crinale si assottiglia ed inizia a salire. Un alternarsi di passaggi più  verticali, raccordati da tratti di cresta affilata ed aerea, conducono con passi fino al IV superiore, alla vetta dell'Alto di sella, per poi continuare alla vetta principale del Sella.

Il tratto a carattere alpinistico è piuttosto lungo, circa 1 km, sul quale è richiesta una buona attitudine all'ambiente.

Negli ultimi anni, un piccolo crollo, ha modificato leggermente il percorso rendendo la salita al primo dente un po' più impegnativa.  Il percorso pur essendo parzialmente attrezzato, si sviluppa comunque su terreno impervio, e richiede un adeguata preparazione alpinistica, con l'ausilio di materiale idoneo.

La discesa dal monte Sella si effettua continuando in direzione sud est, lasciando il crinale, per affrontare una ripida traccia nel paleo e ghiaie, fino ad arrivare al passo di Sella. Nonostante le difficoltà alpinistiche cessino, non va assolutamente sottovalutata la prima fase della discesa.

Tempo della traversata 2, 30 ore circa. Dall'auto e ritorno il giro complessivo richiede 6 ore dal lato di Vagli.

     

 

 

 

ATTIVITA

HOME

CONTATTI

     

CALENDARIO

FOTO

RELAZIONI

 

 

Guida alpina STEFANO NESTI  
tel. 349-3574125